La sede del Comune di Trino, la scuola alberghiera e la scuola media del paese. Sono queste le strutture che, tra  Aprile 2014 e il gennaio 2016, sono state collegate telefonicamente grazie all’utilizzo dei centralini telefonici VOIP di Wildix.

La collaborazione tecnica tra il Comune di Trino e la Infonet nasce nel 2013 con la fornitura in noleggio di un sistema telefonico AASTRA per sostituire l’impianto di proprietà che era danneggiato irrimediabilmente.

Con la conoscenza dell’organizzazione comunale e l’analisi dei costi, ha spinto Infonet a illustrare i vantaggi derivanti al Comune dall’utilizzo delle nuove funzionalità di Unified Communication & Collaboration offerte dai sistemi Wildix.

“Le difficoltà nella gestione del sistema precedente, troppo frammentaria e la necessità di ridurre i costi – racconta il geometra Michele Vitiello, responsabile dei lavori –, ci ha spinti ad affidarci ai nuovi sistemi Wildix, grazie alla collaborazione con Infonet di cui eravamo già clienti…..”.

Nel mese di aprile 2014 è stata effettuata l’installazione di un sistema WGW40 di Wildix  presso la sede comunale, con l’implementazione di tutte le funzionalità Unified Communication & Collaboration a tutti gli utenti interni.

Il miglioramento della comunicazione interna e i vantaggi apportati delle nuove funzionalità, hanno portato il comune ad affrontare il passo successivo con l’integrazione dei poli scolastici.

E’ così che nello scorso gennaio 2016 sono stati installati presso l’Istituto Alberghiero “Sergio Ronco” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Ferrari” due impianti WGW08 che, oltre a coprire le esigenze di ogni singolo Istituto, sono interconnesse con la sede comunale.

Grazie ai sistemi Wildix le tre sedi possono comunicare tra loro a costo zero grazie a 50 postazioni lavoro collegate tramite un network che permette di annullare i costi delle chiamate interne.

L’evoluzione dei sistemi di telecomunicazione, tuttavia, non permette soltanto il risparmio economico. Il passo successivo, infatti, sarà quello di facilitare la comunicazione tra i poli comunali e gli utenti esterni tramite la creazione di un singolo numero telefonico grazie al quale si potrà accedere a tutti i servizi del Comune.

“… Wildix ci ha quindi permesso di superare gli ostacoli di comunicazione dovuti al precedente centralino ottimizzando i tempi di lavoro e il risparmio economico…”

Comune di Trino (VC)

1456584_381298708671742_2099289481_n