Le Unified Communication & Collaboration entrano in “Comune”

I grandi vantaggi offerti dai nuovi servizi inseriti negli impianti telefonici di ultima generazione, non sono solo più esclusiva delle aziende private. Migliorare l’organizzazione interna con la razionalizzazione del servizio telefonico è diventata una necessità anche degli enti pubblici per offrire ai cittadini un servizio rapido ed efficiente..

La dimostrazione di questo è stato l’investimento effettuato dal Comune di Moncalieri verso le nuove tecnologie offerte dalle Unified Communication & Collaboration di Wildix.

Alla fine del 2015 ci è stata evidenziata, da parte dell’Ufficio Telecomunicazioni del Comune di Moncalieri, la necessità di migliorare il servizio telefonico, fornito dal loro impianto telefonico Alcatel OXO. Le necessità erano molteplici  così come i vincoli. Uno, in particolare, era rappresentato dalla necessità di non sostituire l’intero sistema telefonico, cosa che avrebbe comportato investimenti troppo onerosi.

Infonet, grazie alle soluzioni innovative offerte dagli impianti telefonici VoIP di Wildix, è riuscita a rispondere alle necessità del Comune offrendo una soluzione che ha permesso l’implementazione dei servizi di Unified Communication, mantenendo inalterato l’impianto Alcatel e tutti i telefoni ad esso collegati.

La soluzione è stata realizzata anteponendo all’impianto telefonico Alcatel OXO un nuovo Sistema telefonico IP Wildix, il quale gestisce l’intero traffico telefonico da e per il Comune. Mediante opportune configurazioni, inoltre, permette a tutti gli utenti interni del Comune di usufruire dei servizi di Unified Communication & Collaboration attraverso i  telefoni Alcatel e i propri PC.

Grazie alla professionalità dei tecnici Infonet e al supporto e competenza dell’ufficio telecomunicazioni del Comune, il lavoro di installazione e attivazione tra i due sistemi telefonici è stato veloce e non ha creato problemi di funzionalità al Comune. Le attività di integrazione dei vari servizi hanno invece richiesto più tempo, a causa della necessità di affinare tutte le funzionalità dei due sistemi e giungere a soddisfare tutte le richieste avanzate dal servizio tecnico del Comune. Tutte le attività tecniche realizzate non hanno creato difficolta o interruzioni al servizio telefonico del Comune.

Da alcuni mesi il sistema è entrato in funzione integralmente e sono stati realizzati i corsi per il personale interno, al fine di fornire tutte le istruzioni sull’utilizzo dei numerosi servizi disponibili.

Un grandissimo grazie ai tecnici Infonet e al supporto tecnico di Wildix che in questa fase si è rivelato preziosissimo, apportando modifiche al software del sistema e personalizzando il servizio sulla base delle richieste del Comune di Moncalieri.

L’ottimo risultato raggiunto dimostra che non necessitano investimenti ingenti per raggiungere un concreto miglioramento dell’organizzazione interna e un migliore servizio ai cittadini