29 Novembre 2022
News

Centralini in cloud: quali sono i vantaggi?

08-04-2022 10:00 - Notizie

Perchè scegliere un centralino telefonico cloud anzichè uno tradizionale? Ecco tutti i vantaggi della scelta


Prima di parlare di vantaggi, facciamo una piccola premessa: cosa intendiamo quando parliamo di centralino in cloud o centralino virtuale? Una centrale telefonica virtuale o centralino telefonico in cloud è un sistema telefonico (detto anche PBX – Private Branch Exchange) che fisicamente non è presente presso le sedi dell'azienda. Non avrete, in buona sostanza, l'hardware direttamente a casa vostra in quanto il sistema risulta installato su un server in cloud o in un datacenter remoto che permette di gestire le comunicazioni tramite la rete internet e la rete locale dell'azienda.

In pratica il centralino virtuale si interfaccia con gli apparati di telefonia VoIp aziendale, i cordless dect e gli smartphone, tramite la rete internet pubblica ma in modalità sicura, crittografata e protetta, e si avvale dei protocolli VoIP (voice over ip) per far transitare il traffico telefonico. Non utilizza più, quindi, la vecchia tecnologia telefonica tradizionale analogica o ISDN (digitale), che di conseguenza è destinata a scomparire, ma si avvale di connessioni (trunk) di tipo Voip SIP.


Perché nella tua azienda hai bisogno di un centralino Voip cloud?


Se ad ora ti sembra tutto fumoso e poco chiaro, veniamo al lato pratico della situazione. Ecco perché, se hai un'azienda, ti conviene prendere in considerazione l'idea di dotarti di un centralino Voip in cloud.
Uno dei maggiori vantaggi di un centralino virtuale è sicuramente la scalabilità della soluzione, sia in maggiorazione che in diminuzione degli utenti. Con un impianto VoIp in cloud, infatti, potrai scegliere in qualsiasi momento di aggiungere o togliere utenti semplicemente aumentando o diminuendo il numero di licenze. Un'elasticità che con un sistema hardware tradizionale di certo non avresti se non andando a cambiare fisicamente la centrale aumentando di conseguenza, i costi. Con il centralino in cloud, inoltre, aumenta la semplicità di utilizzo dei diversi servizi senza avere la necessità di ricorrere a tecnici specializzati o a corsi di formazione per i tuoi dipendenti. Ma non basta ancora: aumenta anche notevolmente la flessibilità e la mobilità degli utenti che potranno scegliere qualsiasi device per le proprie comunicazioni. Anche un semplice smartphone su cui scaricare l'applicazione di riferimento.

Non basta ancora a convincerti che i sistemi tradizionali sono ormai superati? Bene: se hai un'azienda ciò che ti premerà di più, oltre allo sviluppo del tuo business, soprattutto visti gli aumenti e i rincari delle bollette di questo periodo, sarà indubbiamente il contenimento dei costi. E allora perché continuare a pagare sistemi hardware che con il tempo invecchiano, si guastano o non possono più essere aggiornati comportando una perdita di affidabilità della tua centrale telefonica? Con il centralino virtuale non solo diminuisci la possibilità di guasto ma avrai a disposizione aggiornamenti continui che garantiranno al tuo sistema di restare un evergreen. Ma cosa più importante, il centralino virtuale è al 100% customizzabile: pagherai, cioè, soltanto i servizi che realmente ti servono e che davvero utilizzi.

Di fatto, non stai più acquistando un prodotto ad un costo normalmente molto elevato, bensì un servizio: un cambio di paradigma che ti permetterà di ridurre notevolmente i costi di installazione e di manutenzione in quanto non sarà più necessario che un tecnico specializzato si rechi sul posto per risolvere gli eventuali problemi. Tutto verrà gestito da remoto in tempo praticamente reale ed immediato.
La scelta di un centralino telefonico in cloud, inoltre, ti dà la possibilità di integrare tutti i software di cui necessiti. Un esempio? Pensa di poter collegare il tuo impianto VoIp in cloud direttamente con il tuo CRM! Un bel risparmio di tempo e, quindi, anche di denaro.


Centralino virtuale in cloud: i vantaggi



  • Bassi costi di avviamento – l'investimento iniziale è minimo e non c'è necessità di hardware costoso come richiesto dalle soluzioni tradizionali.
  • Eliminazione dei costi di manutenzione – il centralino è installato in Datacenter, quindi non c'è bisogno di personale interno per la gestione e la manutenzione.
  • Soluzione scalabile – i centralini virtuali sono facilmente scalabili verso l'alto o verso il basso secondo le esigenze dell'aziende e con minimi costi e carico di lavoro.
  • User-friendly – per l'utente finale, un centralino virtuale è molto semplice da utilizzare e gestire. Non è necessaria formazione specifica o tecnici specializzati, di conseguenza potrete cominciare subito ad utilizzare il vostro nuovo sistema telefonico.
  • Massima mobilità e copertura globale – con un centralino virtuale, gli interni potranno connettersi da ovunque nel mondo. Tutto il necessario sarà un collegamento ad Internet. In aggiunta, sedi diverse potranno connettersi allo stesso centralino eliminando i costi delle chiamate infra-sede.
  • Comunicazione sicura – Un centralino virtuale offre affidabilità poiché gli aggiornamenti del PBX e le nuove funzionalità sono inclusi senza ritardi. Anche il disaster recovery è veloce.
  • Comunicazioni unificate avanzate – Continua a collaborare ovunque tu sia con videoconferenze, presenza, messaggistica istantanea e altro ancora con app mobili per iOS e Android.



Per maggiori informazioni visita il nostro sito

siti web - www.infonetcloud.com
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie